Mondiali Pista Ballerup 2024, Simone Consonni: “Ero venuto qui puntando alla maglia, ma questo argento mi sembra un buon inizio per avviare il prossimo quadriennio”
Simone Consonni ha sfiorato la maglia iridata nell’Omnium dei Mondiali su Pista di Ballerup 2024. Il classe 1994 è stato autore di una gara quasi perfetta, che nelle prime tre prove lo ha visto concludere al secondo posto lo scratch, al sesto la tempo race e al terzo l’eliminazione, presentandosi così alla corsa a punti finale in seconda posizione in classifica alle spalle del neerlandese Yanne Dorenbos. L’azzurro è poi riuscito a guadagnare un giro e a vincere un paio di sprint nella gara conclusiva, ma ciò non è bastato per agguantare la medaglia d’oro perché il belga Lindsay De Vylder ha conquistato ben tre giri e ha rimontato dalla quinta alla prima piazza, andandosi così a prendere il titolo iridato con 12 punti di vantaggio sul bergamasco.
“Ero venuto qui puntando alla maglia – ha dichiarato Consonni commentando la medaglia d’argento nel dopo gara – Però questo metallo, in una specialità olimpica, con una concorrenza di primo livello, mi sembra un buon inizio per avviare il prossimo quadriennio. Nella prima parte di gara sono rimasto un po’ coperto, poi ho cercato di realizzare più punti. Il belga è stato bravo a guadagnare i giri, onore a lui“.